Registro allergeni, menù ed etichette alimentari
A chi servono?
Tutte le aziende alimentari devono predisporre dei documenti informativi per indicare al cliente le informazioni minime di legge e che lo tutelino del punto di vista commerciale ed igienico.
Negli ultimi anni si è posta particolare attenzione alla componente allergeni, in particolar modo grazie al Regolamento (UE) n. 1169/2011 sono state definite delle linee guida per la comunicazione al cliente, sia nei pubblici esercizi che nei laboratori di produzione.
Cosa sono?
I documenti informativi sono redatti al fine di tutelare il consumatore e devono essere prodotti secondo precise linee guida. I documenti più tipici sono:
- Registro degli allergeni: documento obbligatorio per i pubblici esercizi nei quali è necessario indicare in dettaglio la composizione di tutti i prodotti.
- Menù: documento informale per i pubblici esercizi necessario ad indicare in modo generico i prodotti proposti.
- Etichette alimentari: documento da apporre sulle confezioni dei prodotti che è suddiviso in:
- Etichettatura generale: componente con indicazioni generali di prodotto
- Etichettatura nutrizionale: componente specifica nella quale sono indicati i valori nutrizionali (detta anche tabella nutrizionale)
- Schede tecniche alimentari: per le aziende più strutturate sussiste l’esigenza di redarre delle schede tecniche di produzione e descrizione dei prodotti alimentari
Come si svolge la consulenza?
L’attività di consulenza si può svolgere in sede di azienda o telematicamente. Il servizio sarà personalizzato in base alle esigenze del cliente.